Anche quest’anno, l’Ufficio di comunicazione sociale dell’Italia Salesiana, insieme alle équipe delle Ispettorie Salesiane e delle associazioni CGS, Salesiani per il Sociale, Salesiani Cooperatori e Federazione Ex-allievi, hanno vissuto quattro giorni intensi di formazione presso la casa di Monteortone (Padova). Tema conduttore di questo seminario era l’Infosfera.
Ad aprire il dibattito su questo argomento è stato Pietro Del Soldà, filosofo, scrittore e conduttore radiofonico che, riprendendo il suo libro “La vita fuori di sé”, declina i problemi del nostro tempo in tre definizioni “La tirannia dell’IO”, “la trappola delle aspettative” e “l’ossessione per il risultato a breve termine”.
Il secondo intervento del seminario è stato accompagnato da Lisa Iotti, giornalista della trasmissione televisiva “Report”, che ha invece evidenziato quanto il mondo digitale non permetta di vivere a pieno un ascolto attivo e interiore. A tal proposito, la giornalista ha rimarcato come quest’era digitale stia creando un problema molto grave nella scuola italiana, quello dell’analfabetismo digitale, che oggi tutti noi, dai docenti agli educatori, siamo chiamati a conoscere e ad affrontare.
La terza relazione è stata affidata a Pietro Jarre, imprenditore e fondatore di Sloweb, associazione no-profit che promuove un uso responsabile degli strumenti digitali. Nel suo intervento, Jarre insiste su come oggi la tecnologia incida molto sul nostro ambiente, tematica particolarmente sentita.
Il Seminario ha avuto anche dei momenti di carattere laboratoriale. con l’obiettivo di progettare insieme una proposta di meeting per il 2023, sempre dedicato al tema dell’Infosfera.
Alessandro M. Capurso
Comments are closed