La nostra Associazione ha scelto di lasciare la massima libertà ai propri affiliati in merito alla destinazione del 5×1000. Le associazioni iscritte negli appositi elenchi, che desiderano promuovere la devoluzione del 5×1000 a proprio favore, possono continuare a farlo. Il suggerimento è quello di iscriversi agli elenchi del 5×1000 solo in presenza di una significativa “platea” di potenziali donatori, al fine di non disperdere le risorse ed affrontare le procedure di rendicontazione per pochi spiccioli.
Tutte le associazioni non iscritte negli elenchi dei beneficiari del 5×1000 sono invitate a promuovere la devoluzione del 5×1000 a favore dell’Associazione nazionale CGS. Le somme ricevute entrano a far parte del bilancio dell’Associazione, e vengono generalmente destinate a sostenere la partecipazione dei Soci alle attività culturali e di formazione.
Ricordiamo che il 5×1000 è una quota dell’IRPEF che i cittadini possono destinare agli enti del cosiddetto “terzo settore”, cioè enti che operano in ambito di interesse sociale, come ad esempio le APS (Associazioni di Promozione Sociale). Gli enti possono operare in diversi ambiti, tra cui la promozione culturale, come nel caso della nostra Associazione.
È possibile donare alla nostra Associazione il 5×1000, senza alcun onere aggiuntivo a carico del donatore, indicando il nostro codice fiscale 80224750580 nella compilazione della dichiarazione dei redditi (modello UNICO, mod. 730, CUD…).
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare l’apposita sezione del nostro sito https://www.cgsweb.it/dona-il-tuo-5×1-000/
In allegato trovate l’immagine promozionale che potete utilizzare per promuovere l’iniziativa.
Comments are closed